150strade: concorso per racconti di viaggio e avventura

logo233150strade è un’associazione culturale, senza scopo di lucro, per la pubblicazione, promozione e diffusione tra i soci e altri soggetti interessati di testi di narrativa, poesia e saggistica sia in forma cartacea sia attraverso web. Il sito dell'associazione permette anche di scaricare dei libri in formato pdf e di seguire le varie attività che vengono promosse in ambito letterario.

Quest'anno il tema proposto per i racconti, della lunghezza massima di 4 cartelle dattiloscritte, è quello del viaggio e dell'avventura. Qui di seguito una parte della presentazione del tema da parte di 150strade:

Il viaggio o la sua metafora contiene sempre un’avventura; reale o fantastico, nel tempo e nello spazio, in solitudine o in compagnia, un viaggio interiore e la sua conquista personale, nelle dimensioni della comicità, del noir, dell’horror, dell’arte e infine dell’amore e dell’amicizia.

E se il viaggio è un’avventura? Se il viaggio, da cui ci aspettiamo la routine di fatti conosciuti in occasioni simili, ci offre invece l’imprevisto, e con esso l’opportunità di attraversare il confine che separa la banalità dalla vera conoscenza, assaporando culture diverse o solo la zona oscura che è in ognuno di noi.

Attraverso l’ansia, la paura, l’ignoto. la curiosità, il coraggio, la spinta alla sopravvivenza, l’afflato per l’umanità, la voglia di essere diversi…


Tutti i racconti saranno pubblicati sul sito, e i migliori verranno raccolti in un volume che verrà consegnato agli autori premiati. Viene richiesto un pagamento di 5 euro a tutti i partecipanti al concorso, come contributo di spese per la stampa del libro. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 30 giugno prossimo, mentre la premiazione avverrà a settembre.

Per tutte le altre informazioni sul concorso, le modalità di iscrizione e altri dettagli utili per i partecipanti, vi invitiamo a visitare questo link, all'interno del sito dell'associazione, dedicato al premio.

  • shares
  • Mail