Elezioni USA: Barack Obama, l'autobiografia

Barack ObamaAnche in Italia ormai si discute parecchio delle elezioni negli Stati Uniti, sicuramente per il fatto che il risultato della prossima tornata di votazioni potrebbe influenzare la politica estera del Paese e, di conseguenza, gli assetti internazionali. Ma probabilmente anche per un interesse culturale nei confronti dei processi politici e sociali statunitensi.

E proprio quando il duello tra i candidati Democratici si infiamma, l'editore Nutrimenti porta in Italia l'autobiografia di Barack Obama, I sogni di mio padre. Un racconto sulla razza e l'eredità. In questo testo (piuttosto corposo: sono oltre 400 pagine), il candidato alle primarie dei Democratici per la Casa Bianca racconta i suoi primi trent'anni di vita: infanzia e adolescenza non facili poi il viaggio in Kenya per conoscere i parenti della famiglia di suo padre e per riscoprire la sua metà africana.

Uscito in una prima edizione nel 1995, è stato ripubblicato negli Stati Uniti alcuni anni fa, prima che Barack Obama arrivasse alla popolarità odierna, in cui parecchie voci lo danno come favorito a rappresentare i Democratici alle presidenziali del 2008.

  • shares
  • Mail