E-book gratis in italiano

Il mondo degli e-book in Italia è ancora troppo giovane per capire se e in quanto tempo il fenomeno possa diventare comune fra i lettori, e fino a che punto possa essere messo in competizione con l'universo della carta stampata.

Per chi vuole cominciare a prendere confidenza con gli e-book senza spendere un euro può visitare il sito ebookgratis, che presenta una scelta di libri in italiano di vario genere da scaricare in formato MicroSoft Reader, il cui peso è minimo e facilmente gestibile anche per chi ha una connessione lenta.

Il catalogo purtroppo è ancora abbastanza povero: appena un titolo per sezione per narrativa, teatro, classici, new economy, eros, poesia, saggistica, biografia, manualistica; a compensare questa attuale carenza di testi in italiano ci sono le sezioni in inglese (la più fornita), francese, spagnolo e portoghese, molto più ampie.

Non è difficile intuire già da ora quali siano i vantaggi e gli svantaggi legati al passaggio da libri cartacei a testi informatici, che, se avverrà, avrà bisogno di tempo per essere assorbito nella realtà editoriale italiana. Sicuramente quello di ebookgratis è comunque un progetto interessante e può concretamente contribuire ad avvicinare molti lettori tradizionali a questo nuovo modo di approcciare la letteratura e la lettura in generale.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: