Il dono e il sacrificio, di Jacqueline Carey. Inizia il ciclo di Moirin

il-dono-e-il-sacrificio-carey-nordIl dono e il sacrificio, di Jacqueline Carey, dà avvio alla terza, avventurosa, erotica, ricca, creativa e dal suggestivo world-building serie fantasy e di storia alternativa per adulti ambientata in Terre d'Ange (e dintorni), centrata sul bel personaggio di Moirin e successiva alle trilogie su Phèdre e Imriel.

Il dono e il sacrificio è la prima parte di Namah's Kiss, il primo volume di questo nuovo ciclo (Moirin Trilogy), da noi diviso in due tomi (il prossimo, La fiamma e la guerriera, sarà in libreria a febbraio 2013). (Per una miglior comprensione dell'intera saga si rimanda allo schema posto poco oltre).

Le nuove avventure prendono avvio circa un secolo dopo quelle narrate nell'ultimo libro del ciclo di Imriel, La spada e la promessa. Moirin, discendente di Alais, è la figlia di una strega dei tribali Maghuin Dhonn di Alba, legati alla natura e ai boschi, e di un cittadino angeline, un sacerdote di Naamah (do per scontato che abbiate chiari luoghi, personaggi e mitologia della saga. In caso contrario, vi consiglio un salto qui per una dettagliata introduzione o una visione d'insieme).

Ne Il dono e il sacrificio assisteremo alla presa di coscienza di Moirin di essere destinata a qualcosa di grande e alla sua partenza da Alba/Gran Bretagna, alla volta di Terre d'Ange/Francia, alla ricerca del proprio destino (e poi oltre, in nuovi luoghi, tra cui Ch'in/Cina. I viaggi, spesso epici, in questo mondo alternativo, ritratto con grande maestria e così simile al nostro eppure diverso per evoluzione e caratterizzazione storica, sono una delle migliori caratteristiche della Carey).

Nel corso della sua "educazione" angeline, Moirin entrerà in contatto con usi e costumi diversissimi dai suoi, che forniranno un deciso e piacevole contrasto. Mentre ne prenderà progressivamente possesso, passando dallo stato "naturale" a quello raffinato e cittadino tipico di Terre d'Ange (rafforzando anche i propri doni magici), osserverà l'evolversi di intrighi e cospirazioni e incontrerà un nutrito numero di personaggi, amici e nemici, alcuni dei quali, naturalmente e sensualmente, molto... da vicino.

Kushiel Universe (Kushiel's Legacy Series, A e B + Moirin Trilogy, C) (QUI)

Kushiel's Legacy Series (A e B)

A. Ciclo su Phèdre (QUI)

A1. Kushiel's Dart, 2001 (Il dardo e la rosa, 2001)
A2. Kushiel's Chosen, 2002 (La prescelta e l'erede, 2002)
A3. Kushiel's Avatar, 2003 (La maschera e le tenebre, 2003, QUI)
+ Earth Begotten (brevissima guida prequel, 2003, stampata in edizione limitata e per collezionisti, disponibile al pubblico solamente online, QUI)

B. Ciclo su Imriel (QUI)

B1. Kushiel’s Scion, 2006 (Il trono e la stirpe, 2009, QUI + Il sangue e il traditore, 2010, QUI)
B2. Kushiel's Justice, 2007 (Il principe e il peccato, 2010, QUI + La sposa e la vendetta, 2011, QUI)
B3. Kushiel's Mercy, 2008 (Il bacio e il sortilegio, 2011, QUI + La spada e la promessa, 2012, QUI)

C. Ciclo su Moirin (QUI)

C1. Naamah's Kiss, 2009 (Il dono e il sacrificio, 2012 + a seguire, La fiamma e la guerriera)
C2. Naamah's Curse, 2010
C3. Naamah's Blessing, 2011

Jacqueline Carey
Il dono e il sacrificio (prima parte di Naamah's Kiss)
Editrice Nord
€ 18,00
In uscita il 18 ottobre
Serie per adulti
Jacqueline Carey su Facebook

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: