Il centro culturale dove si può leggere pedalando

A Cinisello Balsamo, nel'hinterland milanese, da pochi giorni è attivo il Centro Culturale Il Pertini; struttura pubblica inaugurata in un'architettura nuovissima tutta vetri, acciaio e cemento, creata per favorire lo scambio culturale, l'interazione e l'approfondimento del sapere. Oltre all'auditorium, ai laboratori e alle sale conferenze, il centro coperto da rete wi-fi gratuita, ospita una nutrita biblioteca con 100.000 tra libri e documenti a disposizione degli utenti, ma la cosa più innovativa che vi vorrei segnalare è senza dubbio la cyclette per leggere pedalando.

L'idea - come spesso accade a quelle più semplici - è geniale, e magari verrà imitata dalle palestre che per il momento si limitano a offrire i tapis roulant con musica e video incorporati: perché non aggiungere delle occasioni di lettura?

Deve essere questo più o meno il punto di partenza di chi ha progettato lo spazio di consultazione, dedicato in questo caso anche ai -molti- divoratori di libri che non rinunciano a tenersi in forma, grazie alle 3 cyclette messe a disposizione dallo store Decathlon della città.

Ma questo centro culturale, di cui potete vedere qui la presentazione del suo direttore, è innovativo anche per gli orari di apertura, dalla domenica al martedì 14.00/19.00 e da mercoledì a sabato dalle 10.00 alle 22.00 con il progetto di un prolungamento alle 23.00 nei mesi estivi.

  • shares
  • Mail