Dust & Decay, di Jonathan Maberry. Proseguono le avventure di Benny Imura

dust-and-decay-maberry-delosDust & Decay, dell'apprezzato e prolifico scrittore americano Jonathan Maberry, autore anche di Patient Zero, è il seguito del pluripremiato Rot & Ruin (libro con cui Delos Books aveva inaugurato la collana Odissea Zombie) e il secondo volume, anch'esso premiato, della quadrilogia young adult Le Cronache di Benny Imura, serie fanta-horror, avventurosa e di formazione, con tocchi romance e di family drama.

Le vicende, lo ricordiamo, si ambientano in un mondo in cui, 14 anni prima, quasi tutti gli esseri umani sono morti e rinati come zombie. Da quella che viene ricordata come la Prima Notte i sopravvissuti si sono arroccati in zone protette e recintate.

In una di queste, Mountainside, California, vive il 15enne Benny Imura, fratello dell'eroico ammazza-zombie Tom, insieme ad amici, ragazza del cuore, gente comune e cattivi.

Nel primo volume abbiamo seguito il protagonista nelle sue avventure di ammazza-zombie in training fuori dal recinto, insieme a un fratello, killer con un'anima, in tardiva rivalutazione.

Abbiamo conosciuto l'impostazione e la vita regolata della società, vagamente distopica, di Mountainside, ma anche luoghi segreti, perversi e senza legge nascosti all'interno di Rot & Ruin, la pericolosa terra di nessuno popolata da non morti e uomini spregiudicati e crudeli, torturatori di zombie (che Benny comincia a valutare più umanamente) e bambini e ragazzi indifesi; abbiamo fatto la conoscenza anche di alcuni personaggi singolari, tra cui Lilah, la Lost Girl, un'adolescente cresciuta a Rot & Ruin, sola, libera e selvaggia.

Il nuovo romanzo, valutatato dal pubblico americano in modo estremamente positivo, si ambienta 6 mesi dopo la fine del primo, 6 mesi dopo l'avvistamento inaspettatissimo di un aereo in volo.

Dopo un intenso allenamento, Tom, Benny e i suoi amici (Nix, Lilah, ma anche Chong) si mettono in cammino verso est per cercare il luogo da cui proviene quell'aereo. Comincerà un percorso psicologico e fisico davvero complesso che metterà i ragazzi di fronte a situazioni tesissime, di grande rischio, ma anche intense dal punto di vista sentimentale (nell'accezione più ampia del termine) ed emotivo.

The Benny Imura series/Le Cronache di Benny Imura (YA)

1. Rot & Ruin, 2010 (Rot & Ruin, 2011, QUI)
2. Dust & Decay, 2011 (Dust & Decay, 2012)
3. Flash & Bone, 2012
4. Fire & Ash, previsto per il 2013

Jonathan Maberry
Dust & Decay
Delos Books (collana Odissea Zombie)
€ 14,90
In uscita
Jonathan Maberry su Facebook e Twitter

Booktrailer

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: zombie e libri apocalittici/post-apocalittici.

  • shares
  • Mail