Regalo di compleanno per Don Chischiotte

E' stata scoperta a Murcie, comune al sud della Spagna, un'edizione originale del Don Chisciotte, risalente a 400 anni fa.

Quest'anno, infatti, il celebre libro di Miguel de Cervantès, festeggia il suo quadricentenario, e per l'occasione è stata allestita una mostra, per la quale sono stati invitati gli alunni delle scuole a partecipare con una copia del libro presa dalla libreria dei propri genitori.

In uno di questi libri la scoperta, fatta da un professore di letteratura, Jose Calero Heras: nella prima pagina il libro ha qualcosa in più rispetto alla prima edizioe, ovvero una dedica al duca di Beiar, con una frase in latino che dice: "Dopo le tenebre, ti aspetta la luce".



Una commissione della Biblioteca Nazionale Spagnola esaminerà il libro, la pagina in questione, le caratteristiche e le tecniche di stampa, per aver modo di confermare o meno, il ritrovamento originale, che potrebbe a questo punto avere un valore inestimabile.

Dell'edizione originale del 1605, pubblicata da Juan de la Cuestane, ne esistono ancora 18 esemplari, di cui sono 4 sono ancora in Spagna.



[Scarica l'ebook di Don Chischiotte]

  • shares
  • Mail