Vulcano 3, di Philip K. Dick

vulcano-3-dick-fanucci E' in uscita una nuova edizione del romanzo Vulcano 3, di Philip K. Dick (1928-1982), uno dei grandi autori della fantascienza mondiale, noto anche ai non cultori del genere grazie ai molti adattamenti cinematografici tratti dai suoi lavori (Blade Runner, Minority Report, Screamers, Paycheck, Atto di forza, per citare i più noti. La nuova versione di Atto di Forza/Total Recall, tra l'altro, quella con Colin Farrell al posto di Arnold Schwarzenegger, è in arrivo al cinema, in Italia, proprio tra pochi giorni).

Autore di una fantascienza visionaria e "impegnata" (filosofia, religione, storia, politica, società, psiche umana e sue alterazioni, indotte o meno, temi metafisici), Dick, poco apprezzato in vita, è stato oggetto di un'importante rivalutazione post mortem. In Italia, parole di lode vanno sicuramente spese per Fanucci, da anni impegnata nella pubblicazione in esclusiva dei lavori di questo importante maestro, autore, ad esempio, di romanzi come La svastica sul sole, Ubik, Il cacciatore di androidi (Blade Runner), Le tre stimmate di Palmer Eldritch, Un oscuro scrutare e molto altro (si veda qui per ogni approfondimento). Nei suoi romanzi, spesso pervasi da pessimismo, Dick scrive di ucronie, mondi paralleli/alternativi, distopie, androidi, donne, alterazioni temporali, ingresso del divino nella vita umana, guerre (sulla Terra o nello spazio), droga, poteri paranormali, realtà e illusione, vita e morte, lavaggio del cervello, controllo sociale, tecnologia, alieni...

Il romanzo Vulcano 3 - la cui precedente edizione, nei classici Urania, risale al 1990 - pur non essendo tra i capolavori dell'autore americano, va ad aggiungere un nuovo tassello all'opera omnia in pubblicazione/ripubblicazione da parte di Fanucci (ai "digiuni" di Dick, ovviamente, si consiglia di iniziare con i romanzi citati poco sopra). Vulcano 3 racconta di un futuro in cui il mondo, dopo una guerra globale, è governato da un'organizzazione chiamata il Gruppo; essa regola ogni aspetto della vita umana grazie alle norme emanate da una serie di computer, l'ultimo dei quali è Vulcano 3. Questa gestione, una dittatura tecnocratica, viene criticata e combattuta dalla setta religiosa dei Guaritori.

Le cose cominciano a complicarsi quando si scopre che i computer Vulcano sono diventati senzienti. Da lì prende avvio una serie di azioni (e scoperte) che i capi umani - e non solo - dovranno mettere in atto per difendere gli uomini da pericolose ritorsioni da parte dell'intelligenza artificiale che attualmente li governa.

Philip K. Dick
Vulcano 3, 2012 (Vulcan's Hammer, 1960), edizione curata da Carlo Pagetti
Fanucci (collana Collezione Immaginario Dick)
Nuova traduzione di Tommaso Pincio
€ 17,00
In uscita il 27 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail