BIRRA: Bagarre Internazionale Riviste Alternative

Girovagando per internet è possibile trovare moltissime riviste online cosiddette alternative, perché escono dal canale di distribuzione principale dell'universo libri (le grandi e piccole case editrici) e si propongono di divulgare letteratura con pochi fondi e tanta passione.

Due di queste riviste online sono Eleanore Rigby, autodefinitosi "il più importante pamphlet letterario del mondo" (qui l'home page del sito), e FaM - Frenulo a Mano, che si presenta come "rivista di letteratura fica" (visitabile a questo link). Tra le iniziative proposte da queste due riviste alternative online anche concorsi per giovani scrittori e molti racconti da leggere gratuitamente.

In occasione di Umbria Libri 2007, che si terrà a Perugia dal 7 all'11 novembre prossimi (qui potete trovare il sito ufficiale della manifestazione con tutte le informazioni necessarie), proprio queste due riviste, Eleanore Rigby e FaM, promuovono BIRRA, la Bagarre Internazionale Riviste Alternative, in cui autori e redattori di questi progetti possono confrontarsi, conoscersi e farsi conoscere. Sul sito ufficiale di BIRRA e sul blog a esso collegato potrete trovare il programma completo dell'evento e l'elenco delle riviste che hanno aderito all'iniziativa.

Questa la presentazione di BIRRA sull'home page del sito:

Il primo e il più grande meeting delle riviste di narrativa del mondo. Tavole rotonde, rock 'n' roll, ospiti d'oltreoceano, presentazioni volanti, afterparties. Lo status quo della narrativa alla sua genesi.

  • shares
  • Mail