Concorso letterario: Arterìa racconta

Arterìa è uno storico locale di spettacolo nel cuore di Bologna, a vicolo Broglio. L'idea dell'associazione che gestisce le attività di questo locale è di essere aperta verso tutte le forme d’espressione culturale e artistica, dalla musica all’arte, dallo spettacolo alla buona cucina, per offrire stimoli, qualità e interazione culturale e sociale.

Il concorso promosso da Arterìa intende permettere a chi condivide gli stessi interessi dell'associazione (in prima persona nel locale, o, per chi non può recarvisi per ragioni di distanza, attraverso l'interazione telematica) di condividere le proprie creazioni letterarie, in base a un tema a scadenza bimestrale. Le opere pervenute saranno giudicate, e i 5 racconti più meritevoli verranno premiati e letti in pubblico dagli autori durante le serate di aperitivo letterario organizzate nel locale.

La prima variazione, con scadenza a dicembre, è Bologna, in onore della città che ospita Arterìa. Questa la presentazione del tema sul blog dell'associazione:

… Però che Bohéme confortevole giocata fra casa e osterie quando a ogni bicchiere rimbalzano le filosofie... Oh quanto eravamo poetici, ma senza pudore e paura e i vecchi "imberiaghi" sembravano la letteratura... Oh quanto eravam tutti artistici, ma senza pudore o vergogna cullati fra i portici cosce di mamma Bologna...

Questo è il primo tema scelto: Bologna. Da qui, da dove l’Arterìa nasce e vive, vogliamo partire. Raccontateci Bologna, la Bologna che vivete, quella che ricordate, quella che non avete mai visto, che avete letto o ascoltato. La Bologna che ogni giorno vi abbraccia, v’innamora, v’arrabbia… la Bologna sfondo, quadro, colonna sonora di un’idea, di un viaggio o semplicemente di un amore. La Bologna rossa, la Bologna grigia, una piazza, un gradino. Bologna in poche pagine, le vostre.

Per ulteriori informazioni sul concorso, le scadenze e i contatti utili potete visitare il blog del concorso, mentre per tutte le altre attività del locale e dell'associazione andate sul sito ufficiale di Arterìa.

  • shares
  • Mail