Seta di Baricco: dal libro al film

Alessandro Baricco è uno degli autori più venduti e più discussi dei nostri giorni. Molti sono i suoi ammiratori e molti i suoi detrattori, ma la cosa sicura è che, oltre ai libri, il fenomeno legato a questo scrittore ha creato un grosso interesse per i suoi libri, che è sfociato, di recente, nel film Seta, ispirato al suo omonimo romanzo.

Come si legge nella quarta di copertina dell'edizione BUR di Seta, non è propriamente corretto parlare di questo testo come di un romanzo:

Questo non è un romanzo. E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa.

Gli amici di Cineblog hanno già dedicato diversi interventi alla versione cinematografica di questo testo, mostrando il trailer della pellicola, riassumendo la trama (che differisce in alcune parti da quella del libro) e presentando alcune foto tratte dal film.

In occasione dell'uscita del film, nelle sale cinematografiche italiane dal 26 ottobre, la casa editrice Fandango pubblicherà una nuova versione del libro, disponibile dal 19 ottobre nelle librerie (qui la pagina dedicata dalla Fandango al film e qui quella dedicata alla nuova edizione del libro).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: