Terrestre, di Jean-Claude Mourlevat

terrestre-mourlevat-rizzoliTerrestre, di Jean-Claude Mourlevat, pluripremiato scrittore francese, è un romanzo stand-alone d'impostazione fantascientifica per ragazzi e adolescenti. Molto apprezzato dai lettori d'oltralpe, il libro si è aggiudicato circa 16 premi letterari.

La bella, appassionante e originale storia ha per protagonista la diciassettenne Anne che, a un anno dalla sparizione della sorella Gabrielle, subito dopo il matrimonio con lo strano Jens, riceve da lei una richiesta d'aiuto. Accompagnata da un vecchio scrittore, che la raccoglie mentre fa autostop, Anne riesce a varcare una sorta di portale e si ritrova in un mondo parallello, quello nel quale pare trovarsi Gabrielle.

Si tratta di un mondo asettico, fatto di città futuribili perfette, funzionali e senza colori, in cui le persone non provano emozioni, sono fredde, non ridono, non piangono, temono i batteri, il cibo, non sudano, pare anche non respirino e muoiono verso i 50 anni. Qui gli esseri umani sono catturati e tenuti come schiavi dai potenti (gli altri credono che i terrestri siano una leggenda). In questo mondo "a fianco" del nostro, vivono anche gli ibridi, esseri nati dalle relazioni tra gli abitanti di entrambi i i luoghi. Con uno di essi, Bran, Anne avvierà una relazione, che diventerà amorosa.

Sarà grazie al suo aiuto e a quello di altri personaggi, che metteranno a repentaglio la loro vita, che Anne sarà in grado di cercare la sorella e, nel farlo, scoprirà la sorprendente verità su questo mondo.

Un mondo talmente agghiacciante che cambierà la sua visione della vita per sempre e porterà il lettore a valutare con occhi diversi l'esistenza e i suoi aspetti più ordinari. Enjoy! (Pare ne valga la pena).

Jean-Claude Mourlevat
Terrestre, 2012 (Terrienne, 2011)
Rizzoli
€ 15,00
In uscita il 19 settembre

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail