Bookbabes. Consigli di lettura in "coppia"

Si definiscono due “Bookbabes” le giornaliste e critiche letterarie americane Margo Hammond and Ellen Heltzel che, raggiunta la pensione, come due zie sagge e intelligenti, sfornano sul loro blog dialoghi sui loro libri preferiti, sui siti web più interessanti per chi ama leggere, sulle ultime tendenze editoriali.

Ecco uno dei loro dialoghetti-tipo:

Margo: Hai notato la valanga di libri pubblicati sull’arte di scrivere, quest’autunno? Uno dei più intelligenti immagina come sarebbe stato un laboratorio di scrittura condotto da Virginia Woolf ( ("The Virginia WoolfWriters' Workshop: Seven Lessons to Inspire Great Writing," di Danell Jones, ed. Bantam). Non è strano che nel momento in cui sentiamo notizie sul calo del numero dei lettori ci siano così tanti libri che insegnano a scrivere?
Ellen: Strano? No, io penso sia inevitabile! Noi abbiamo una popolazione che invecchia con tante storie da raccontare, e un’intera generazione di giovani che sono cresciuti in un sistema educativo che separa la lettura dalla scrittura – un grave errore, certo. Come stanno capendo ora gli insegnanti, la facilità nello scrivere nasce dal leggere, dal conquistare un lessico e una conoscenza della sintassi apprendendo parole e frasi in un contesto narrativo più ampio.

Grazie al loro blog Margo e Hellen sembrano diventate piuttosto famose, tanto che ora conducono anche una trasmissione radio per l’emittente indipendente WMNF (nella prima puntata hanno avuto ospite Dave Eggers, senza scomporsi più di tanto).

  • shares
  • Mail