Novantadue. L'anno che cambiò l'Italia, a cura di Marcello Ravveduto

Novantadue. L'anno che cambiò l'Italia, a cura di Marcello RavvedutoNe sono successe di cose nel 1992. È l'anno di Tangentopoli e della fine della Prima Repubblica; nel 1992 vennero uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; le reti Fininvest iniziano le programmazioni dei telegiornali; viene firmato il Trattato di Maastricht; la chiesa cattolica riabilita Galileo Galilei... Sono solo alcuni degli eventi accaduti venti anni fa. Una cronologia completa del 1992 è a cura di Carmen Pellegrino nel libro Novantadue. L'anno che cambiò l'Italia, pubblicato da Castelvecchi nella collana RX. Sono diciotto gli autori di questo saggio, coordinati da Marcello Ravveduto.

Il valore aggiunto di questo libro risiede nel lavoro collettivo che c'è alle spalle. Scrive il curatore:

Il libro che avete tra le mani è un'esperienza di scrittura collettiva [...] La nostra non è una ricostruzione fatta da esperti o accademici. È un'opera di Public History. Un resoconto interdisciplinare degli eventi che predilige il lavoro di gruppo. Un testo rivolto a un pubblico eterogeneo, interessato tanto alla Storia quando alla memoria, che si oppone alla condanna dell'oblio, sperimentando la via di un'etica dell'età contemporanea. Il racconto individuale è una narrazione del passato che si fa Storia nel presente. Una scrittura che non si basa solo sulle fonti tradizionali ma include l'utilizzo sistematico dei media – senza lasciarsi cannibalizzare dal web – per spiegare la complessità di episodi che hanno inciso sul tessuto della comunità nazionale. Ogni autore è l'interprete di una storia e di una memoria mediata dalla scrittura.

Tra i vari interventi ho apprezzato particolarmente quello di Anna Bisogno dal titolo Il racconto in Tv. Le fiction su Falcone e Borsellino e quello di Alessandro Chetta On air e on line. La metamorfosi del racconto (1992-2012) in cui vengono analizzate le modalità con le quali vengono oggi raccontati quegli anni.

Utili le appendici: oltre alla cronologia di cui sopra, c'è un dettagliato indice dei nomi e una nutrita bibliografia ragionata che prende anche in esame diversi siti web e blog.

Novantadue. L'anno che cambiò l'Italia
a cura di Marcello Ravveduto
Castelvecchi, 2012
ISBN 978-88-7615-696-2
pp. 180, euro 14,90

  • shares
  • Mail