Professione: libraio

logoLa professione di libraio è sicuramente molto particolare ed è un'attività che difficilmente può essere accomunata a quelle di altri negozianti per le specifiche caratteristiche del mercato e della clientela che deve soddisfare. In Italia, fino a poco tempo fa, non esistevano corsi specializzati nella formazione di chi voleva intraprendere questa professione, per questo motivo la Scuola Italiana Librai, con sede a Orvieto (qui il sito ufficiale dell'associazione), ha indetto un corso di alta formazione in gestione della libreria, che giunge quest'anno alla seconda edizione.

L'obiettivo di questo corso è quello di formare librai professionalmente specializzati, anche con lo scopo di allargare il mercato librario italiano e di favorire l'apertura di nuove librerie, anche nelle regioni in cui queste non esistono o sono carenti. Per l'ammissione sarà necessario superare un test, tramite il quale la scuola selezionerà solo 30 studenti che potranno frequentare il corso.

In occasione della fiera del libro di Francoforte (qui il sito ufficiale della manifestazione in lingua tedesca e qui la versione in inglese) il 12 ottobre verrà presentato il corso, che si terrà a Orvieto da marzo a dicembre 2008 e le cui iscrizioni si apriranno dal 15 ottobre prossimo. Per ulteriori informazioni sulle attività dell'associazione si può visitare anche il blog della Scuola Italiana Librai, a questo indirizzo.

  • shares
  • Mail