"L'erede del grifo": dal gioco di ruolo al romanzo fantasy

Un romanzo interamente tratto da un'avventura di gioco di ruolo svoltasi sul proprio play by forum. Si tratta del romanzo fantasy "L'erede del Grifo", “il primo risultato tangibile di unnuovo modo di intendere il gioco di ruolo, incentrato più sull'aspetto narrativo che su quello tradizionale di interpretazione in prima persona”, spiegano dall’Associazione culturale ludico-letteraria Lux in Tenebra, a cui si deve l’iniziativa.

“Si è partiti da un'avventura che si è sviluppata in un paio di anni di gioco, sono stati "cuciti" insieme i vari interventi di giocatori e master ottenendo infine una narrazione continua scandita in capitoli. Insomma un vero romanzo!”

I lettori esperti di gioco di ruolo, dicono i giocatori-ideatori, “noteranno la presenza di molte situazioni classiche che si incontrano giocando al celebre gioco Dungeons & Dragons, le cui regole sono state la base per l'impostazione delle avventure”: una taverna da cui cominciare il viaggio, una ricerca (o per dirla in termini tecnici, una quest), una incantata foresta elfica, un sotterraneo (anzi, un dungeon) misterioso e magico.

E anche i personaggi che animano il romanzo suoneranno familiari: guerrieri guidati dall'onore, avventurieri in cerca di denaro e gloria, chierici devoti, incantatori e creatori dimagiche illusioni, belle ladre regine di seduzioni, elfialtezzosi, principi rapiti, paladini difensori della verità, orchi e creature magiche ostili o amichevoli”.

La presentazione, avvisa lo staff, avverrà sabato 13 ottobre nella suggestiva cornice del castello medievale di Zumelle, in provincia di Belluno a circa dieci minuti di macchinada Feltre, e sarà completata da altri appuntamenti storico-fantasy-musicali e anche gastronomici.

Ecco il programma:

SABATO 13 OTTOBRE - CASTELLO DI ZUMELLE (BL)
ore 14.30 - Presentazione del libro "L'erede del Grifo", edito
dall'Associazione culturale Lux in Tenebra;
ore 17.00 - Dimostrazioni di scherma medievale: slide e prove pratiche;
ore 18.00 - Intervento del celebre gruppo musicale fantasy Lingalad,
che presenterà musica e produzioni letterarie.
ore 19.30 - Cena medievale al ristorante del Castrum di Zumelle. E'
gradito l'abito medievale (non obbligatorio). Costo a persona: 25 euro
tutto compreso. Si consiglia la prenotazione.

Per info:
associazioneculturale@luxintenebra.net

  • shares
  • Mail