Stampa Alternativa: scrittori noir in concorso

Stampa Alternativa indice il concorso per racconti di genere noir dal titolo Creative Commons in Noir, gratuito e con scadenza il 31 ottobre prossimo. I racconti devono essere scritti in lingua italiana, inediti e della lunghezza massima di 10.000 battute.

Non è casuale l'idea di dedicare un concorso specifico al genere noir, che ormai in Italia viene rappresentato da una florida generazione di scrittori molto produttivi e molto apprezzati dal pubblico: al capofila Carlo Lucarelli, impegnato anche in televisione e con produzioni per il cinema, fanno seguito numerosi altri nomi importanti, come Massimo Carlotto, Andrea G. Pinketts, Giampiero Rigosi, Marcello Fois, Eraldo Baldini, Sandrone Dazieri, Loriano Macchiavelli.

Interessante per gli amanti del noir, anche se non più aggiornato da molto tempo (ma sono ancora reperibili molti articoli e link utili) il blog dedicato dalla casa editrice Marsilio alla propria collana di genere, visibile qui. Sempre su Booksblog, invece, si possono trovare articoli sul noir qui e qui. Per quanto riguarda la denominazione del concorso di Stampa Alternativa, questa fa riferimento alla licenza letteraria chiamata appunto Creative Commons, molto utile per i giovani scrittori, e sulla quale si possono trovare più informazioni sul sito dedicato.

  • shares
  • Mail