Si va a scuola, di Alberto Pellai

Si va a scuola, di Alberto Pellai

Le scuole stanno per ricominciare: inizieranno domani 5 settembre quelle in provincia di Bolzano e poi via via tutte le altre fino al 17 settembre. Per alcuni sarà un ritorno gradito, per molti non lo sarà affatto e per alcuni sarà un momento importante, importantissimo: parliamo delle bambine e dei bambini che andranno in prima elementare.

A loro, alle domande, alle paure, alla gioia per la novità pensano le edizioni Erickson che mandano in libreria una bella storia di Alberto Pellai dal titolo Si va a scuola. Prepararsi ai primi giorni in classe. Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Giuliano Lunelli e contiene un cd audio con la lettura della favola presente nel libro, la canzone Parlami del cuore interpretata sa Simone Bordin e alcuni commenti e consigli dell'autore per i genitori e gli insegnanti.

Si va a scuola racconta la storia di un bimbo che inizia la prima elementare e che confida i propri timori al suo orsacchiotto di nome Scintilla. Si percepisce da un lato la curiosità dello scolaretto per tutto quello che lo aspetterà e dall'altro il timore per l'importante novità che si appresta a vivere. Del resto, gli dice la mamma:

Tutti hanno paura delle cose che non conoscono.

Bella l'idea dell'autore di far interrogare il bimbo su quelli che possono essere i “sentimenti” della scuola” e del suo mondo:

Chissà perché il mio cuore sta correndo così veloce? Chissà se anche alla mia scuola batte forte il cuore quando mi vede? Chissà se anche il cuore della cartella batterà forte quando entrerà a scuola con me?

Domande che hanno la loro ragion d'essere in altre domande che martellano nella testa del piccolo studente:

Non so da quale finestra potrò salutare la mamma. Non so quale sarà il mio banco. Non so co chi mi si siederà vicino. Non so se la mia maestra avrà gli occhiali. Non so di che colore saranno i suoi occhi. Non so se sarà sorridente oppure seria e con i denti storti. Quante cose che non so!

Che succederà, allora, il primo giorno di scuola? Cosa è successo a voi, il vostro primo giorno di scuola?

Alberto Pellai
Si va a scuola.
Prepararsi ai primi giorni in classe

illustrazioni di Giuliano Lunelli
Erickson edizioni, 2012
ISBN 978-88-590-0087-7
pp. 64, con cd audio e illustrazioni a colori, euro 13,50

  • shares
  • Mail