L'enciclopedia dickiana in download gratuito

Philip DickUn'altra testimonianza di chi crede che la libera circolazione della conoscenza porti vantaggi a tutti, qui compresi autori ed editori, e non solo i lettori, arriva da Agenzia X, che permette di scaricare liberamente dal suo sito il libro Philip K. Dick La macchina della paranoia, l'enciclopedia dickiana di Antonio Caronia e Domenico Gallo. Il file pdf, distribuito in Creative Commons, è disponibile a questo indirizzo.

Forse sono io a essere distratto, ma di questa possibilità mi sono accorto solo ieri, magari il testo è distribuito gratuitamente online da quando è arrivato anche nelle librerie, l'anno scorso: non lo so, valga la segnalazione, perché l'opera è decisamente rilevante ed è meglio farla arrivare a qualche persona in più (che magari ogni tanto è distratta, come forse è capitato a me).

Ma in che cosa consiste questo libro su Philip Dick? In "una mappa complessiva dei concetti e dei temi che attraversano la sua opera". Attraverso interpretazioni, riflessioni e letture critiche, i due autori approfondiscono il lavoro di uno degli scrittori più visionari del Novecento, che mai abbandonò la fantascienza ma che seppe sempre rimanere legato alla contingenza storica, regalandoci alcuni degli incubi più oscuri che ormai fanno parte del nostro immaginario collettivo.

  • shares
  • Mail