La chat live con la Rowling

I bravissimi amici di BadTaste forniscono la versione tradotta della chat tenuta dalla Rowling attraverso il sito dell'editore di Harry Potter.
Qui di seguito tre domande che mi hanno colpito particolarmente su Severus Piton (spoiler!).

Pensi che Piton sia un eroe?
Sì, ma un eroe pieno di difetti. Un antieroe, forse. Non è un uomo molto simpatico. Rimane piuttosto crudele, aggressivo, ingiusto, pieno di insicurezze e amarezze. Eppure ha amato, e ha mostrato lealtà a quell'amore.

Lily ha mai ricambiato i sentimenti di Piton?
Sì. Potrebbe anche essere stata innamorata di lui (di certo gli voleva bene come amico) se lui non avesse amato così tanto la magia oscura, e non avesse frequentato gente così poco raccomandabile.

Lily odiava Mulciber e Avery. Se Piton l'amava davvero, perché non ha rinunciato a loro per lei?
E' questa la tragedia di Piton. Se fosse potuto tornare indietro non sarebbe più diventato un mangiamorte, ma come tante persone insicure e vulnerabili (come Codaliscia) voleva sentirsi parte di qualcosa di grande e potente. Voleva Lily ma voleva anche Mulciber. Non ha mai capito davvero l'avversione di Lily: era così accecato dalla sua attrazione per il lato oscuro che pensava che Lily l'avrebbe trovato affascinante se fosse diventato un vero mangiamorte.

Per leggere tutta l'intervista/chat, a questo link, con l'ottima traduzione di Ilaria.

  • shares
  • Mail