La biblioteca Don Chisciotte YaBasta!

In provincia di Napoli c'è un luogo che porta già nel nome il richiamo ad un celeberrimo personaggio della letteratura spagnola. Si tratta della Biblioteca "Don Chisciotte" nata dall'inventiva dei membri dell'Associazione YaBasta! di Scisciano, impegnata da ben tre anni, nell'organizzazione e nella promozione di eventi e iniziative culturali destinati ad arricchire un territorio piuttosto difficile.

Rivolte principalmente ai giovani, categoria trascurata e potenzialmente a rischio, le attività dell'organizzazione spaziano dai corsi di chitarra, di pianoforte, di fotografia, di danze popolari, matematica, cosmesi e tanto altro, senza dimenticare il cineforum della domenica e soprattutto un vero e proprio circolo letterario che si riunisce ogni martedì sera.

Ma l'energia dei membri non si è certo fermata qui, concretizzandosi in un grande progetto di biblioteca aperta alla collettività e totalmente gratuita, con regolare servizio di prestito, ospitata negli stessi locali dell'Associazione.

I 604 volumi a disposizione provengono da raccolte porta a porta, donazioni ed acquisti, e sono tutti catalogati e facilmente consultabili. Tra testi di narrativa, saggistica, e tanto altro, spicca una discreta collezione di libri scolastici per elementari, medie e superiori, un punto di forza che consente l'implementazione dei corsi di doposcuola gratuiti per minori a rischio che YaBasta! gestisce già da un anno e mezzo offrendo anche un'apposita zona adibita anche ad aula studio. Insomma tutto il necessario per dar spazio ad un'immaginazione galoppante... come direbbe Sancho Panza!

Via | yabasta.net

  • shares
  • Mail