Librinregalo, l'iniziativa Facebook con le gambe lunghe

Piccolo aneddoto per gli appassionati di lettura che "bazzicano nei social" e non disdegnano qualche puntatina culturale in iniziative innovative, ecco a voi Librinregalo, un'idea nata proprio attraverso una pagina facebook nella quale ci siamo imbattuti casualmente e recentemente. Creata il 22 aprile 2012 a cura di Alfredo Nelson Cosco, laureato in Lettere ed amante dell'informatica, per "smaltire" la propria biblioteca privata, è diventata poco a poco un vero e proprio foro di discussione e di approfondimento per tutti gli internauti che condividono la vorace fiamma della lettura. Accanto ai numerosi post pubblicati in questi mesi per segnalare i libri in regalo, si è infatti aggregato un gran numero di contenuti multimediali.

Tra fotografie, notizie, citazioni, segnalibri, biblioteche da urlo ed ebook gratuiti, la panoramica generale offerta dalla schermata facebook cominciava ad essere un po' stretta, ed ecco nascere un vero proprio sito, fedele al motto "Libri da regalare e informazioni per bibliomani", un'ulteriore simpatica vetrina piena di scaffali virtuali, il cui significato intrinseco emerge distintamente dalla descrizione che ci ha regalato il suo stesso ideatore:

Posseggo centinaia di libri, collezionati in anni di studio. Voglio regalarne gran parte, voglio che vengano usati, letti, trasportati. Volevo capire bene come funzionassero alcuni aspetti di facebook come le fan pages e ho cercato di sfruttare l'unico capitale a mia disposizione i libri che ho raccolto negli ultimi 15 anni per fare qualcosa che non fosse fine a se stessa.
Perchè proprio i libri come cavia?
Per due motivi, ho un lavoro precario e sono soggetto a dovermi spostare ancora e doverseli portare indietro ogni volta mi terrorizzava, inoltre: sono bei libri ma molte sono edizioni economiche e la loro carta nei prossimi 20 anni andrà a sfaldarsi, quindi molto meglio che vengano usati e letti. In realtà già pensavo di donarli ad una biblioteca, ma così è più divertente, c'è modo di conoscere gente e, quasi senza volerlo, si sta creando una comunità di appassionati di lettura che sta anche dando certe soddisfazioni, è bello vedere le persone come interagiscono nei commenti, certe vole si creano veri e propri dialoghi a più voci...

Della serie, non vi resta che verificare di persona!

Via | nelsonweb.it/librinregalo

  • shares
  • Mail