Riassunto di fine giornata, di Luciano Del Sette

Riassunto di fine giornata, di Luciano Del SetteFare il riassunto era uno dei compiti che meno mi piaceva a scuola perché alla fine o ero troppo prolisso o risultavo troppo sintetico. Fare il riassunto è un'arte, a dire il vero, e forse non è un compito adatto ai bambini delle elementari.

Il Riassunto si riferisce, come sai, al trascorrere di un'esistenza, e la scansione del tempo è affidata da un lato alle esperienze e dall'altro alla cronologia delle età. Non ci sono “segnali” di questo se non nei soggetti delle storie. Dunque non è un fatto burocratico di messa in ordine, il tutto è affidato all'evocazione, all'incrociarsi dei fatti, alla loro miscela...

Non è un fatto burocratico di messa in ordine, scrive Luciano Del Sette in Riassunto di fine giornata, edito da Exòrma. Bisognerebbe spiegarlo ai maestri e alle maestre (almeno a quelli dei miei tempi!). Il libro di Luciano Del Sette autorizza quasi queste divagazioni dal momento che è un testo composto a quadri: ventotto racconti che costituiscono il riassunto di vari momenti evocativi, per dirla con l'autore. E, alla fine dei testi, in un paio di righe troviamo la focalizzazione dell'idea chiave del racconto.

Essendo un riassunto, c'è molto di non detto e questo è anche il bello delle storie raccontate: si possono ricostruire le parti mancanti, diciamo così, riempiendole con l'immaginazione. Quasi a dire che se il riassunto l'avesse fatto il lettore, invece che l'autore, sarebbe stato diverso. E in questa dialettica che scoppia la bellezza della lettura.

Tra i racconti presenti ho trovato molto ben riusciti L'eredità e La valigia in cui l'occhio vigile che vediamo in copertina ci permette di vedere un po' del mondo che anche lui sta vedendo.

Particolarmente curata la grafica, con una bella e accattivante sovraccoperta.

Luciano Del Sette
Riassunto di fine giornata
Exòrma, 2012
ISBN 978-88-95688-75-6
pp. 160, euro 13,90

  • shares
  • Mail