Andrea Camilleri: in uscita Autodifesa di Caino, primo libro postumo dello scrittore

E' in uscita il libro Autodifesa di Caino, il primo volume postumo di Andrea Camilleri.

Autodifesa di Caino, Andrea Camilleri: Sellerio Editore

E' in uscita Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri, il primo libro postumo pubblicato dopo la morte dello scrittore. Edito da Sellerio Editore, si tratta del monologo che il papà del Commissario Montalbano avrebbe dovuto interpretare lo scorso luglio alle Terme di Caracalla (anche Conversazioni su Tiresia avrebbe dovuto essere proposto a teatro dallo stesso Camilleri). Un libro che vi farà riflettere perché cerca di dare una risposta alle eterne domande sul Bene e sul Male. Nel libro Caino lamenta il fatto di non essersi mai potuto difendere, ma adesso è ora di rimediare: Caino pronuncerà la sua autodifesa.

Sellerio Editore, nella nota di apertura del libro, ha così spiegato: "È il primo libro di Andrea Camilleri che pubblichiamo dopo la sua morte. Ed è per noi quindi il primo che egli non ha potuto vedere stampato. In esso, per come è ideata e compiuta l'opera, il lettore sentirà risuonare la sua voce". L'editore ringrazia poi Arianna Mortelliti, nipote di Camilleri che aveva collaborato alla rifinitura del testo insieme al nonno e che ha poi aiutato nella stesura di questa edizione.

Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri: trama

Autodifesa di Caino è il monologo che Andrea Camilleri aveva preparato per il suo ritorno in teatro. Si tratta di una riflessione sul Bene e sul Male che chiama poi i lettori a pronunciare il verdetto finale. Nel monologo Caino parla al pubblico come se questo fosse una giuria. Il fatto è che Caino non ha mai potuto dire la sua, tutti lo considerano il primo assassino della storia umana. Mentre in passato il solo pronunciare il nome "Caino" avrebbe scatenato insulti e improperi, adesso quando si sente questo nome non si fa una piega. E' Caino a spiegarci il perché: solamente nel corso degli ultimi 150 anni ci sono state due Guerre Mondiali, svariate guerre locali, eccidi, stermini, massacri, genocidi, pulizie etniche, stragi, attentati, femminicidi... Un singolo assassino, anche se il primo della storia, ormai non fa più scalpore.

Andrea Camilleri in questo monologo ci offre una versione di Caino diversa da quella a cui siamo abituati. Non solo perché lo scrittore si definisce un "contastorie", ma anche perché nella tradizione ebraica e in quella musulmana ci sono tantissime altre storie che ci raccontano un Caino diverso da quello descritto nella Bibbia. Ed è proprio su questo Caino che è imperniato questo monologo.

Dove trovare Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri?

Il libro Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri è stato pubblicato da Sellerio Editore a partire dal 21 novembre. Inoltre il libro verrà presentato per la prima volta in pubblico l'8 dicembre alle ore 19 durante l'evento Più libri più liberi presso Nuvola di Roma: questa presentazione sarà l'evento conclusivo della fiera della piccola e media editoria curata da Silvia Barbagallo. L'evento veniva tradizionalmente chiuso da Camilleri e anche quest'anno sarà così.

Autodifesa di Caino: informazioni

Ecco alcune informazioni in merito a Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri:

  • data pubblicazione: 2019
  • casa editrice: Sellerio Editore, collana Il divano n. 323
  • pagine: 96
  • EAN: 9788838940330
  • formato: cartacero e ebook (epub)
  • costo: cartaceo 8 euro, ebook 5,49 euro

Foto | Sellerio Editore

  • shares
  • Mail