Ad maiora semper, significato in italiano e frasi

Qual è il significato in italiano di Ad maiora semper e le frasi in cui possiamo utilizzarlo?

Ad maiora semper

Ad maiora semper, quante volte avete sentito questa frase in latino detta a sproposito o pubblicata in post sui social network di fronte ai quali vi siete chiesti per quale assurdo motivo quel vostro amico, conoscente, collega, perfetto sconosciuto avesse deciso di usarla? Se avessimo un centesimo per ogni volta che ci siamo trovati in una situazione del genere, altro che Paperon de Paperoni.

Come spesso accade, anche per questa frase in latino, il rischio di sbagliare e fare figuracce se non se ne conosce il significato in italiano e il suo corretto utilizzo in frasi che abbaino un minimo di coerenza e senso è proprio dietro l'angolo. Niente paura, vi spieghiamo noi quando è il caso di dire Ad maiora semper. E quando, invece, sarebbe meglio evitare di fare i latinisti a tutti i costi.

Significato in italiano

Il significato in italiano di Ad maiora! o Ad maiora semper! è semplice: si tratta solo di un augurio rivolto a una persona o a se stessi per poter ottenere nel lavoro, negli studi, ma anche in amore risultati sempre migliori. Tradotto letteralmente potremmo renderlo con un "Andare verso cose sempre più grandi" o sempre più importanti.

Anche oggi si usa in questo senso, come augurio. Magari al termine di un ciclo di studi, al lavoro se abbiamo ottenuto una promozione, per un brindisi anche durante un matrimonio. A volte si usa solo "Ad maiora", mentre Semper, quindi sempre, è la risposta che la persona che ha ricevuto l'augurio dà a chi ha di fronte.

È molto utilizzato anche come frase per tatuaggi.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail