Scott Lynch, Locke Lamora: i Bastardi Gentiluomini tornano per Mondadori

Ci siamo: dopo anni di attesa finalmente Mondadori pubblicherà il terzo libro della saga dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch.

Scott Lynch: I Bastardi Gentiluomini di Mondadori

Ci siamo: finalmente, dopo anni di attesa potremo finire di leggere la saga dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch. Locke Lamora & company stanno per tornare in una nuova edizione targata Mondadori. Se non conoscete Locke Lamora, potrete rifarvi ben presto: si tratta di una saga fantasy dai toni fortemente ironici e scanzonati, politically scorrect il giusto. Saga che, qui da noi, ha avuto una storia editoriale travagliata, complici anche i problemi dello stesso scrittore. La Mondadori pubblicherà nel corso del 2020 la trilogia completa con il titolo di I Bastardi Gentiluomini. Nel volume saranno contenuti tutti e tre i romanzi: i due già editi in passato (ormai introvabili) e quello nuovo (qui da noi nuovo, si intende).

La saga dei Bastardi Gentiluomini di Scott Lynch

Come dicevamo, la saga dei Bastardi Gentiluomini ha avuto diversi problemi editoriali, non ultimi quelli di salute e personali dello stesso Scott Lynch che lo hanno portato a rallentare notevolmente il ritmo della scrittura. Tecnicamente la saga totale dei Bastardi Gentiluomini dovrebbe essere così composta nelle intenzioni del suo autore:

  1. Gli inganni di Locke Lamora (The lies of Locke Lamora, 2006)
  2. I pirati dell'oceano rosso (Red Seas Under Red Skies, 2007)
  3. The Republic of Thieves (2013, finora inedito qui da noi)
  4. The Thorn of Emberlain (manoscritto consegnato all'editore a maggio 2019)
  5. The Ministry of Necessity (annunciato)
  6. The Mage and the Master Spy (annunciato)
  7. Inherit the Night (annunciato)

Allora: i primi due volumi sono stati pubblicati anche qui da noi, anche se da Editrice Nord (il nuovo volume, invece, verrà pubblicato da Mondadori). Gli inganni di Locke Lamora e I pirati dell'oceano rosso sono stati molto apprezzati dai lettori, ma poi qualcosa si è inceppato e l'atteso terzo libro, The Republic of Thieves, pubblicato in patria nel 2013, non ha mai visto la luce qui da noi. Lasciando stuoli di lettori a bocca asciutta. Anche eventuali nuovi lettori: le edizioni originali dell'Editrice Nord sono praticamente introvabili.

Ma adesso Mondadori pubblicherà il volume I Bastardi Gentiluomini nel 2020, libro che conterrà:

  1. Gli inganni di Locke Lamora (The lies of Locke Lamora)
  2. I pirati dell'oceano rosso (Red Seas Under Red Skies)
  3. The Republic of Thieves

Per quanto riguarda gli altri romanzi, Scott Lynch ha consegnato lo scorso maggio The Thorn of Emberlain al suo editore. Il libro sarà il quarto episodio della saga e continuerà le vicende bizzarre di Locke Lamora e Jean Tannen. Adesso non rimane che attende e vedere la data di pubblicazione ufficiale di Mondadori.

Foto | Screenshot dalla pagina Facebook di Oscar Mondadori Vault

  • shares
  • Mail