Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco, recensione

Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco: lo abbiamo letto per voi e lo consigliamo caldamente!

Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco

Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco è il libro che ha vinto la prima edizione del premio DeA Planeta. E non poteva esserci libro migliore per questo riconoscimento, che va a un romanzo corale nel quale le storie di uomini e donne che vivono a Berlino si intrecciano. Andiamo a scoprire le loro storie poco prima che un terribile incendio devasti il loro palazzo e le loro stesse vite.

Il romanzo, che si ispira all'incendio della Grenfell Tower di Londra, grattacielo interessato nella notte del 14 giugno 2017 da un terribile incendio che ha causato la morte di 72 persone, sin dalla prima pagina cattura. E la storia dei suoi protagonisti scorre velocemente di fronte ai nostri occhi, avidi di sapere di più di quelle esistenze che cambieranno per sempre quando il fuoco comincerà a divampare nel loro palazzo.

Il romanzo è stato scritto durante l'autrice durante la sua seconda gravidanza, rendendo la narrazione decisamente profonda e introspettiva, soprattutto quando si analizza il rapporto dei protagonisti e in particolare quello tra madri e figli, quando alcuni silenzi e le parole non dette diventano pietre pesanti da portarsi dietro, come un'eredità che non si è pronti a condividere.

La scrittura è delicata e accompagna il lettore, pagina dopo pagina, con una lucida analisi di quello che è successo, a scoprire come erano prima le vite dei personaggi, analizzandone le storie, ma anche i rapporti umani. Un libro che si fa amare sin dalle prime righe, che ci porta direttamente in quelle case che da lì a poco saranno avvolte dal fuoco. E nei cuori di coloro la cui vita sta per cambiare per sempre. Molto commovente e intenso, consigliatissimo!

Il libro Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco si può anche acquistare su Amazon, oltre che sul sito della casa editrice, anche in versione ebook.

  • shares
  • Mail