L'arte di fare il cattivo di Carlo Lapucci

L'arte di fare il cattivo di Carlo Lapucci, Ovvero origine, epifanie e metamorfosi dell'Orco.

L'arte di fare il cattivo

L'arte di fare il cattivo di Carlo Lapucci, Ovvero origine, epifanie e metamorfosi dell'Orco è un nuovo libro edito da Graphe Edizioni. È un libro che ci porta a scoprire una figura spesso presente nei libri di fiabe per bambini, la figura dell'orco, attraverso un excursus storico, antropologico, folcloristico.

L'orco di solito è cattivo, anche se Shrek ha sdoganato la figura rendendola non solo simpatica, ma anche più umani, con pregi e difetti. Ognuno di noi da bambino ha ascoltato storie con orchi che magari venivano usati come minaccia per farci obbedire, magari a mangiare le verdure o prendere la medicina. E ognuno di noi si è dipinto l'immagine della paura in quella dell'orco, che in realtà è una figura antichissima che troviamo già nei miti greci, come nel folklore contadino, nei racconti di magia... Ma chi è davvero l'orco?

Il libro si può trovare in vendita su Graphe Edizioni

Chi è Carlo Lapucci


Carlo Lapucci vive a Firenze. Nel capoluogo toscano ha insegnato per molti anni. Interessato di letteratura, linguistica, tradizioni popolari, è un volto noto al piccolo schermo per la partecipazione da esperto alla trasmissione di Radiodue La luna nel pozzo. Ma collabora anche con Il Sole 24 ore, Toscana oggi, La Nazione, Studi piemontesi, Erba d’Arno, Il Caffè illustrato.

Altri libri dell'autore:

  • shares
  • Mail