Commissari esterni Maturità 2019: il Miur ha comunicato i nomi alle segreterie

Il MIUR ha finalmente reso noti i nomi dei commissari esterni della Maturità 2019 e ha già girato le liste alle segreterie delle scuole

Commissari esterni maturità

La notizia che molti studenti in odore di Maturità 2019 attendevano è finalmente arrivata. In barba ai pronostici generali, che volevano la lista con i nomi dei commissari esterni celata fino alla prima settimana di giugno, il MIUR ha già dato le comunicazioni del caso ieri, venerdì 31 maggio, alle segreterie delle scuole.

Per sapere quindi chi sono i docenti esterni designati per i vostro istituto, non dovete fare altro che recarvi presso la vostra segreteria e provare a chiedere l'elenco dei nomi. Ovviamente sta alla bontà del personale girarvelo o meno perché, purtroppo, la cosa non è proprio automatica, perciò potreste anche ricevere un due di picche.

Di sicuro l'attesa non sarebbe comunque molta, anche qualora la segretaria o il segretario di turno non si rivelassero di buon cuore. Infatti le liste con i nominativi dei commissari esterni per la Maturità 2019 saranno comunque disponibili online da lunedì 3 giugno, quindi fra soltanto due giorni.

Se siete già in possesso dei nomi in questione o se siete ancora in attesa, il suggerimento è comunque di iscrivervi agli utilissimi gruppi Facebook dedicati alla Maturità 2019, dove potete sperare di trovare un po' di informazioni sui docenti, postate dagli studenti che li conoscono, così come notizie e info dedicate agli Esami di Stato.

Il consiglio è di tenere sempre sotto controllo la rete e magari creare voi stessi dei gruppi locali, se già non ci sono, dove condividere info con gli studenti della vostra zona. Questo è anche un buon modo per confrontarsi e magari ridurre un po' la quota d'ansia tipica di questo periodo.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail