Esplorare il Silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot

Esplorare il Silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot, un libro tutto da leggere.

esplorare il silenzio

Esplorare il Silenzio è il nuovo libro di Nicoletta Polla-Mattiot, edito da Enrico Damiani Editore. Il libro è uscito per la prima volta con Baldini Castoldi Dalai nel 2004 con il titolo "Riscoprire il silenzio". Nel 2019 l'autrice, che ha all'attivo anche molte altre pubblicazione, ha dato alle stampe una nuova edizione una prefazione di Gigi Spina e un capitolo dedicato alla nascita e all’attività dell’Accademia del Silenzio, fondata da Nicoletta Polla-Mattiot e Duccio Demetrio nel 2010.

Nel libro andiamo a scoprire come ritrovare il contatto con il silenzio, uno strumento di comunicazione decisamente alternativo. Viviamo in una società in cui non siamo mai veramente in contatto con gli altri. E men che meno con noi stessi. Siamo sempre iperconnessi, collegati, ma pratichiamo più le relazioni a distanza che quelle vicine a noi. Ogni giorno scriviamo migliaia di parole, sempre pronti a dire la nostra, sempre pronti a commentare e mettere dei like.

Il libro, attraverso saggi pluridisciplinari, vuole essere uno strumento per poter indagare il silenzio come vera e propria forma di comunicazione. Decisamente in contrasto con le altre forme di comunicazione alle quali i social ci hanno ormai tristemente abituato. E se riscoprissimo il silenzio come via privilegiata di espressione?


Quando è una scelta consapevole, il silenzio ci conduce dal dire autoreferenziale al dialogo inteso come ascolto, come contrappunto fecondo di pieni e di vuoti. Perché il silenzio è il linguaggio dei sentimenti e delle passioni forti, è un potente strumento di relazione autentica, indispensabile alla comunicazione. Offre al ritmo quotidiano dell’esistenza il ristoro di una pausa, la dimensione del mistero, il privilegio di potersi fermare. Per andare più a fondo, più lontano.

Tutti i libri di Nicoletta Polla-Mattiot


Tutti i libri di Nicoletta Polla-Mattiot li potete acquistare su Amazon:

  • shares
  • Mail