Dal mondo universitario

Qui di seguito due interessantissimi appuntamenti con il mondo universitario che si occupa di letteratura.

L'Università La Sapienza di Roma si veste di noir.
Il 23 febbraio 2005, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche si terrà la seconda edizione del Convegno di studi Roma noir - Bilancio di un anno. Si tratta di un appuntamento annuale organizzato dal Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari dell'Università di Roma I, che intende proporre una riflessione sul noir, un genere narrativo che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo editoriale e di pubblico. Quest'anno il convegno vuole essere una messa a fuoco dei "territori" contemporanei del noir, letterari ed extraletterari, attraverso gli interventi di critici e scrittori.
Appuntamento in P.le Aldo Moro 5, Aula Partenone, dalle ore 9.00.
Per informazioni: (segreteria organizzativa) Roberta Mochi, Velia Bernabei (tel. 06/49913753).

Presso l'Università di Pisa, nel corso di laurea in Letterature Europee per l'Editoria e la Comunicazione Culturale, si sta svolgendo un ciclo di seminari sul tema: "Editoria, Internet & letteratura: sinergie per il futuro".
I seminari, organizzati con la collaborazione della rivista on line Rotta Nord Ovest, sono indirizzati agli studenti, ma anche aperti al pubblico.
Gli appuntamenti sono per il 23 febbraio, 2 e 16 marzo, 6 e 20 aprile, 4, 11 e 18 maggio, alle ore 18 presso l'aula multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Si approfondiranno alcuni aspetti delle opportunità specifiche offerte dalla Rete, nuova forma editoriale, e della nascita di vere e proprie realtà letterarie on line. Prenderanno parte ai seminari diversi esperti, tra cui Beppe Severgnini .
Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell'Università di Pisa.

  • shares
  • Mail