Più Libri Più Liberi 2016: date, programma e ospiti

Le date e il programma della Fiera Internazionale della Piccola e della Media editoria di Roma

piu-libri-piu-liberi-2016.jpg

Rimasta fuori dalla querelle tutta nord-occidentale fra Torino e Milano che da mesi battagliano per gli eventi della prossima primavera, Roma si gode il dicembre tutto suo di Più Libri Più Liberi, la Fiera Internazionale della Piccola e Media editoria che giunge alla quindicesima edizione e festeggia con un articolato programma di incontri, presentazioni e letture che affianca l’attività fieristica.

Più Libri Più Liberi 2016: le date e i biglietti


Da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre 2016, cinque giorni di eventi al Palazzo dei Congressi dell’Eur. I biglietti costano 7 euro, 5 euro per possessori di biglietto Atac obliterato in giornata, carta Metrebus, Bibliocard, 4 euro per i ragazzi tra 11 e 18 anni e i visitatori oltre i 65 anni. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 10 anni, le classi accompagnate da insegnanti e gruppi universitari con docente, gli studenti universitari nelle giornate del 7 e del 9 dicembre, i disabili più accompagnatore (ingresso accessibile da Viale della Pittura, retro del Palazzo dei Congressi).

Più Libri Più Liberi 2016: il programma


Il programma di Più Libri Più Liberi 2016 si apre il 7 dicembre alle ore 11 con lo scrittore Hanif Kureishi. L’8 dicembre Chiara Valerio parteciperà a un incontro sui cambiamenti nel mondo della piccola editoria nell’ultimo decennio e Ascanio Celestini e Sergio Staino renderanno omaggio a Dario Fo, scomparso di recente.
Nanni Moretti leggerà brani di Natalia Ginzburg nell’ambito del centenario dalla nascita della scrittrice di Einaudi. Sellerio porterà in fiera Antonio Manzini che dialogherà con Gaetano Savatteri.

Chiara Valerio (Tempo di Libri), Nicola Lagioia (Salone del Libro di Torino) e Lidia Ravera si confronteranno sul ruolo dei vari saloni del libro in Italia. Ci saranno Zerocalcare e Leo Ortolani in un evento pubblicato da Bao Publishing. Il 9 dicembre Bob Dylan verrà omaggiato con un recital delle sue canzoni.

Più Libri Più Liberi 2016: gli ospiti


Tanti gli ospiti di prestigio della quindicesima edizione di Più Libri Più Liberi. Fra gli autori presenti segnaliamo Hanif Kureishi, Erri De Luca, Valeria Luiselli, Mircea Cărtărescu, Laura Lindstedt, Jan Brokken, Andrea Camilleri, Valeria Parrella, Ascanio Celestini, Lidia Ravera, Piero Angela, Chiara Valerio e Elena Stancanelli.

In fiera anche l’attrice Anna Foglietta (che leggerà pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie), i cantanti Luca Carboni e Vinicio Capossela e il poliedrico Pif.

  • shares
  • Mail