La paranza dei bambini di Roberto Saviano in libreria per il Natale 2016

Il romanzo dell’autore di Gomorra arriverà nelle librerie italiane nel periodo pre-natalizio

Roberto Saviano

Fotografando la prima pagina sul suo notebook e con uno sfondo fatto di immagini del suo Pantheon laico (Martin Luther King, Guido Gobetti, Giacomo Matteotti…) Roberto Saviano ha annunciato il titolo e l’argomento del suo prossimo libro, La paranza dei bambini, la cui uscita è prevista per le settimane che precederanno il Natale 2016.

Lo scorso 30 luglio, sul suo profilo Facebook lo scrittore napoletano ha scritto:

Un romanzo nasce sempre tra doglie, sforzi, sangue, lacrime, muscolose spinte di rabbia. È quasi pronto per affrontare il mondo. Domani [31 luglio 2016, ndr] su Repubblica ci sarà un estratto dal mio nuovo libro “La paranza dei bambini”, in libreria a Natale.
Qui, in postazione, con artiglieria di parole.

Come è accaduto per Zero Zero Zero (2013), anche il terzo romanzo di Saviano sarà pubblicato da Feltrinelli che ha già messo online una breve sinossi del romanzo con il quale punta a vincere la sfida delle festività natalizie:

La paranza dei bambini è la storia di un gruppo di adolescenti decisi a conquistare Napoli. Un gruppo di fuoco – una paranza, appunto. Ragazzini che sfrecciando sugli scooter e sparando all’impazzata con pistole semiautomatiche e AK47 controllano strade e quartieri. Ragazzini che non hanno paura né del carcere né della morte, perché sanno che l’unica possibilità a loro disposizione è giocarsi subito la vita. “I soldi li ha chi se li prende, non chi sta ad aspettare che qualcuno glieli dia.”
Paranza è nome che viene dal mare: sono “le barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce”. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.

Quest’anno, nel decennale dell’uscita, Mondadori ha ripubblicato un’edizione celebrativa di Gomorra, il romanzo uscito nel 2006 che ha dato la celebrità a Saviano, ma lo ha anche costretto a vivere sotto scorta dopo le minacce della camorra.

Via | Feltrinelli

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail