Trucchi d'autore di Mariano Sabatini

Stavo guardando un po' di libri-manuali di scrittura, e mi sono imbattuta in un simpaticissimo volume di 255 pagine, scritto da Mariano Sabatini.
Si chiama "Trucchi d'autore" (ed. Nutrimenti, 2005) e racconta un viaggio tra i rituali di 50 scrittori italiani alle prese con la pagina bianca, con le scadenze e con le idee da mettere insieme, per scoprire cosa "c'è dietro" la stesura di un libro, quali sono i modi e i tempi, ma anche i vizi e gli sfizi degli autori.
Così, nell'agile lettura, si scopre che Faletti scrive con la pipa in bocca, mentre Camilleri scrive solo dalle 8.00 alle 10.30, Valerio Massimo Manfredi scrive di notte in un ambiente "tetro" che influenza molto i suoi gialli nell'Antica Roma, così come Giancarlo de Cataldo si ispira molto alle cose che vede mentre passeggia con il suo cane, Aldo Nove prima di iniziare a scrivere fa le ricerche sui volumi di Piero Angela.
All'interno, nelle 50 interviste, i lettori soddisfano le loro curiosità, gli aspiranti scrittori potranno anche apprendere consigli sui tempi giusti di scrittura e ri-lettura, sulla fobia della pagina bianca, sull'approccio con gli editori e l'attesa della risposta.

Trucchi d'autore
Sabatini Mariano
Ed. Nutrimenti
255 pagine - € 10,00

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: