Maturità 2016, seconda prova: la soluzione di Ragioneria

Traccia e soluzione della seconda prova, quella di indirizzo, per i maturandi dell'Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Maturità 2016: Il problema di economia aziendale verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione, che ha un altro grande grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Il problema fornisce un estratto del report mensile della suddetta società. Quello che viene chiesto agli studenti è redigere - nella prima parte - il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Nella seconda parte gli studenti devono scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

Di seguito le soluzioni della prova.


A teacher monitors (Rear L) as High school students start the test of philosophy as they take the baccalaureat exam (high school graduation exam) at the Charlemagne High School (Lycee Charlemagne) in Paris on June 15, 2016. Students across France are registered to take their written baccalaureat exams, starting today with the philosophy test. / AFP / FRANCOIS GUILLOT (Photo credit should read FRANCOIS GUILLOT/AFP/Getty Images)

9.45 - Sono uscite le prime indiscrezioni sulla prova:


***

La traccia della seconda prova per i maturandi dell'Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria) verterà su economia aziendale.

Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per lo svolgimento della prova, e non potranno uscire dalla scuola prima che siano trascorse 3 ore dall'inizio.

Restate sintonizzati per la traccia e la soluzione!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail