Maturità 2016, i consigli dei vip

Tanti gli ospiti nella maratona radiofonica di Radio 24

LONDON, ENGLAND - AUGUST 21: Head teacher Annie Gammon and pupils at Stoke Newington school react while opening GCSE results on August 21, 2014 in London, England. As hundreds of thousands of students opened their GCSE results today it has emerged that the proportion of GCSEs awarded A - C grade has risen to the highest in three years. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

E’ partito il conto alla rovescia: manca meno di una settimana all’inizio degli Esami di Maturità 2016, che vedranno coinvolti 503.452 studenti in tutta Italia.

Una prova temutissima, l’esame che generazioni e generazioni sognano ancora con terrore a distanza di anni, svegliandosi tutti sudati nel cuore della notte. Giorni in cui gli studenti si appellano a tutto, dalla tecnologia ai santini nascosti nel vocabolario, per superare il tutto in maniera dignitosa e indolore.

Come ogni anno, però, torna ad allietare questi momenti di tensione dei maturandi lo speciale radiofonico “Notte prima degli esami”, in onda su Radio 24 mercoledì 21 giugno. Tanti gli ospiti vip che daranno agli studenti le dritte e i consigli per affrontare la maturità serenamente.

Le testimonianze dei personaggi famosi serviranno a sciogliere la tensione della notte più lunga dell'anno per un maturando: così ognuno racconterà la propria, personalissima notte, condividendo con gli spettatori un ricordo speciale.
Tra gli ospiti della lunga maratona radiofonica ci saranno gli astronauti Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, il cantautore Francesco Guccini, la cantante Emma Marrone, il conduttore Piero Chiambretti, la conduttrice del programma di Italia1 Le Iene Nadia Toffa, le attrici Cristiana Capotondi e Matilda De Angelis, che ha debuttato sul grande schermo con Accorsi nel film ‘Veloce come il vento’, e gli scrittori Giuseppe Catozzella, Chiara Gamberale e Marco Missiroli.

Ma saranno soprattutto gli studenti i protagonisti della puntata, che potranno raccontare in diretta le loro emozioni, le loro preoccupazioni e le loro speranze e potranno fare domande agli esperti che risponderanno con consigli per affrontare al meglio la maturità: dai “trucchi” per abbassare la tensione al tipo di cena e colazione che garantiscono l’energia giusta per rendere al meglio.

Gli studenti potranno scrivere una mail a lanotteprimadegliesami@radio24.it oppure inviare un messaggio su whatsapp al numero +39.393.71.71.701 o sms al numero +39.349.238.66.66

LONDON, UNITED KINGDOM - AUGUST 20: Pupils react as they receive their GCSE results at Stoke Newington School on August 20, 2015 in London, United Kingdom. GCSE grades from A* to C rose slightly this year with A* and A grades falling. (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail