Letteraltura 2016: ospiti e programma

Il pluricandidato al Nobel Adonis è l’ospite di punta della decima edizione della manifestazione del Lago Maggiore

adonis2.jpg

Compie dieci anni Letteraltura, la manifestazione dedicata ai libri che parlano di montagna, di viaggi e di avventure che dal 2007 viene ospitata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

L’edizione del decennale si svolgerà a Verbania da giovedì 23 a domenica 26 giugno e il programma prevede 44 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, proiezioni, e 3 mostre e più di 60 ospiti nazionali e internazionali.

Appuntamento clou della manifestazione è l’incontro in programma sabato 25 giugno alle 12.15, nel chiostro dell’Hotel Il Chiostro, con il poeta siriano Adonis che dialogherà con il giornalista Marco Casa sugli influssi letterari, religiosi e mitologici della tradizione del mondo arabo sulla sua poesia.

Fra gli ospiti della manifestazione, oltre ad Adonis, vi sono gli scrittori Stefano Amato, Emanuela Artini, Fabio Canino, Elena Dak, Erminio Ferrari, Ilaria Gallinaro, Bruno Gambarotta, Paolo Ghezzi, Francesco Gungui, Lello Gurrado, Giuseppe Lupo, Marco Malvaldi, Riccardo Mazzeo, Alberto Paleari, Alberto Pellai, Stefano Piedimonte, Alessandro Robecchi, Giampaolo Simi, Marco Volken, i filosofi Bruno Nassim Aboudrar, Fabio Minazzi, Francesca Rigotti, il meteorologo Luca Mercalli, i registi Gregor Božič, Julian Roman Pölsler, Perla Sardella, Fredo Valla e l’astrofisico Amedeo Balbi.

La formula resta quella consolidata negli scorsi anni: dagli incontri del mattino allo spettacolo della tarda sera, il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

Il tema del 2016 è quello dei muri e del superamento degli stessi:

“I muri dunque come pareti alpinistiche, ma anche i muri interiori e sentimentali, le mura domestiche, i muri e le barriere architettoniche, i muri linguistici, culturali, sociali e politici”,

come spiega il sito sul quale trovate l’elenco dettagliato degli ospiti e date e orari degli incontri in programma.

Via | Letteraltura

Foto | Salone del Libro

  • shares
  • Mail