Mare di Libri 2016, il Festival dei ragazzi che leggono

Tra gli ospiti John Boyne, autore de "Il bambino con il pigiama a righe"

volontari_2011_small.jpg

Avvicinare i ragazzi alla lettura è fondamentale. Per questo Mare di Libri, il Festival letterario dedicato ai ragazzi under 18 è uno degli appuntamenti più interessanti e seguiti nel panorama culturale italiano, evento che fornisce linfa vitale ai giovani, uomini e donne del futuro.

Mare di Libri 2016 si svolge dal 17 al 19 giugno a Rimini (con anteprima il 16 giugno). Il tema di questa sesta edizione – come si legge dall’anteprima – è “Raccontare l’attualità”.
Il bello di questo festival – promosso da Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 – è che i ragazzi non sono soltanto i fruitori finali, ma anche gli organizzatori degli eventi. Sono loro a confrontarsi con gli ospiti, quest’anno provenienti soprattutto dal panorama culturale internazionale e vincitori di premi letterari. Come Sharon M.Draper e Christophe Léon, vincitori del Premio Andersen 2016.

C’è chi non è novizio della rassegna ma già ci è passato altre volte, come l'irlandese John Boyne, l’autore de “Il bambino con il pigiama a righe” che presenterà per l’occasione il suo nuovo romanzo “Il bambino in cima alla montagna”, o la scrittrice francese Marie-Aude Murail; c’è anche chi invece a Mare di Libri ci approda per la prima volta, come l’americana Estelle Laure, che presenterà il suo romanzo d’esordio “La notte che ho dipinto il cielo”.
Tra gli ospiti internazionali anche Edward Carey con “I segreti di Heap House” e il nuovo e ultimo episodio della saga degli Iremonger.

Il Festival si apre con un dibattito, dal titolo “Tutto questo futuro”, che vedrà confrontarsi l’astronauta Umberto Guidoni e Beppe Severgnini. Ma si parla anche di culture e popoli, tema di profonda attualità, con Paolo Di Stefano, Erminia Dell’Oro, Shady Hamadi e di problemi dei ragazzi, come bullismo e cyberbullismo.
Le informazioni, il programma e gli aggiornamenti li trovate sul sito del Festival, sulla pagina Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.

mare-di-libri-750x450.jpg

  • shares
  • Mail