I 10 libri più belli del XXI secolo secondo Goodreads

Ieri vi abbiamo proposto i 10 libri più belli del Novecento secondo i lettori e utenti di Goodreads, il social network dedicato ai libri che conta oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Quest’oggi, invece, Booksblog vi propone quelli che sono stati giudicati come i migliori libri per questo primo scorcio di XXI secolo ovvero tutti i libri usciti dal 2000 in avanti.

Sbaraglia il campo Harry Potter con ben tre libri di J. K. Rowling nelle prime sei posizioni (1°, 5° e 6° posto). Al secondo posto c’è Hunger Games (il cui secondo episodio è 10°) a conferma di quanto sia determinante il feedback di una riduzione cinematografica. Soltanto un film della top ten di Goodreads, infatti, non ha ancora avuto una trasposizione cinematografica.

Rispetto alla classifica del Novecento, quella dell’attuale secolo è irrimediabilmente condizionata dai fenomeni della cultura pop quali sono, appunto, Harry Potter e Hunger Games.

Per trovare qualche scrittore apprezzato dalla critica bisogna scendere fino alla quindicesima posizione (occupata da Cormac McCarthy con La Strada); Espiazione di Ian McEwan è ventitreesimo, Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro è trentacinquesimo, Le correzioni di Jonathan Franzen quarantottesimo.

Via | Goodreads

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail