E' morto Morandini, autore del Dizionario dei Film

morando-morandini.jpg
E' morto sabato 17 ottobre a 91 anni Morando Morandini, critico cinematografico italiano, noto per il dizionario di cinema che portava il suo nome, "Il Morandini", appunto.
Nato a Milano nel 1924, Morandini è stato da sempre un appassionato di cinema, passione che lo ha portato alla cura e alla redazione, dal 1998 ad oggi, del "Dizionario dei Film” – Il Morandini (Zanichelli), all'interno del quale si trovano i titoli e le schede di tutti i film e le serie tv più importanti.

Negli ultimi anni il Dizionario dei Film è stato curato da Morandini assieme alla figlia Luisa e alla moglie Laura.  Morandini cominciò a collaborare con vari giornali negli anni Cinquanta, prima su La Notte e poi su Il Giorno, quotidiano con cui continuò a lavorare fino al 1998. Nel 1988 uscì il primo volume della “Storia del cinema” che Morandini scrisse insieme ai critici Goffredo Fofi e Gianni Volpi. Ha scritto inoltre numerose monografie su registi come Sergej Ejzenštejn, Marco Ferreri, Bernardo Bertolucci e John Huston.

E' nota la concorrenza del Dizionario dei Film con l'omonimo - sebbene pubblicato dal 1993 - volume di Paolo Mereghetti, altro critico cinematografico italiano, una concorrenza che nel mondo della critica ha portato alla nascita di due scuole di pensiero: i cosiddetti "morandiniani" e i "mereghettiani".

  • shares
  • Mail