Francoforte capitale mondiale del libro

Frankfurt am Main, Hessen, Hesse, Deutschland, Germany. 11.10.2014.  Blick auf das Agora Freigelaende Finnland. Cool. -  Finland ist der Ehrengast der Frankfurter Buchmesse 2014.   Finnland. Cool. -  Finland is the Guest of Honour 2014 at the Frankfurt Book Fair.

Incomincia oggi e si concluderà domenica 18 ottobre la Fiera del libro di Francoforte che nacque dopo la Seconda Guerra Mondiale riprendendo l’idea del mercato rinascimentale del libro inventato dai discepoli di Johannes Gutenberg. I caratteri mobili, d’altronde, furono inventati non lontano da dove oggi si celebra il libro in tutte le sue forme, a Magonza. Dal 1949 a oggi l’appuntamento francofortese si è affermato come il più importante raduno dell’editoria internazionale.

Alla Fiera di Francoforte non si vendono i libri “fisicamente” intesi, ma i diritti di pubblicazioni di titoli e autori, si acquisiscono i diritti per pubblicare le opere degli scrittori in altri paesi e altre lingue. Per una settimana, dunque, Francoforte diventa un crocevia di scrittori, agenti letterari, editori, e traduttori.

Un unico grande spazio espositivo, Spazio Italia, raccoglierà gli espositori italiani che hanno deciso di prendere parte alla 67sima edizione della manifestazione dedicata allo scambio dei diritti editoriali.

Fra i 7300 espositori provenienti da 100 paesi – con l’Indonesia come ospite d’onore – circa 200 saranno gli editori italiani presenti. Gli italiani si ritroveranno nella Halle 5.0 insieme ai Paesi della Scandinavia, all’Olanda e ai Paesi dell’Est europa.

All’interno dello stand italiano saranno esposti 1300 titoli e 47 editori italiani e sarà possibile consultare online il database dei libri in commercio.

Fra gli ospiti della manifestazione vi è lo scrittore Salman Rushdie, autore dei Versetti satanici che gli sono costati una fatwa nell’ormai lontano 1989. La presenza dell’autore anglo-indiano ha provocato la decisione di disertare la manifestazione da parte dell’Iran.

Foto | Frankfurter Buchmesse-Alexander Heimann

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail