Stanley Kubrick, dai romanzi allo schermo

American film director Stanley Kubrick looking through a movie camera. Original Publication: People Disc - HG0039 (Photo by Evening Standard/Getty Images)

Fino al 2 novembre 2015, presso la Sala AcomeA del Teatro Franco Parenti di Milano si svolgerà il ciclo di serate "Stanley Kubrick: dai romanzi allo schermo".

Una rassegna in cui far emergere la passione per la letteratura di un maestro del cinema, evidenziando il modo in cui questa ha intrecciato la trama di alcuni dei suoi più grandi capolavori cinematografici.

Nel corso di 5 serate saranno proiettati 5 grandi capolavori di Kubrick in lingua originale, sottotitolati, tratti da 5 grandi romanzi, e ogni film sarà introdotto da un attore d’eccezione che leggerà brani dai romanzi da cui sono tratti. Ieri, 5 ottobre, la prima con "Lolita", anticipata dalle letture di Filippo Dini del romanzo di Vladimir Nabokov.

Kubrick: Il programma


Domenica 11 ottobre

, ore 20: Eyes Wide Shut (1999), con letture di Anna Della Rosa da Doppio sogno di Arthur Schnitzler
Lunedì 19 ottobre, ore 20: Barry Lyndon (1975), con letture di Corrado Tedeschi da Le memorie di Barry Lyndon di William M. Thackeray
Lunedì 26 ottobre, ore 20: Clockwork Orange (1971), con letture di Massimo Loreto da Un’arancia a orologeria di Anthony Burgess
Lunedì 2 novembre, ore 20: The Shining (1980), con letture di Rosario Lisma da The Shining di Stephen King

Il costo di ogni biglietto è di 8 euro. Per info: 02 59995206 oppure visitare il sito del teatro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail