Bookcity Milano 2015: dal 22 al 25 ottobre quattro giorni dedicati ai libri

La manifestazione è stata anticipata per accompagnare la conclusione dell’Expo 2015. Oltre 800 gli appuntamenti in programma nel capoluogo lombardo

Chilean writer Isabel Allende gives a press conference for the presentation of her new book 'La Isla Bajo El Mar' (The Island under the Sea) in Madrid on September 16, 2009.  AFP PHOTO / JAVIER SORIANO (Photo credit should read JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images)

Saranno più di 800 gli appuntamenti di Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma da giovedì 22 a domenica 25 ottobre in diverse sedi del capoluogo lombardo. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto giocare d’anticipo in modo da accompagnare gli ultimi giorni dell’Expo 2015 che chiuderà i battenti il 31 ottobre.

Eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, reading, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura fanno di Bookcity un modello di grande successo, capace di una continua rigenerazione grazie alle innovazioni che di anno in anno vengono proposte nell’articolato programma della kermesse autunnale. Quest’anno verranno coinvolti nuovi spazi, come il Laboratorio Formentini appena inaugurato e il Museo delle Culture e partirà Bookcity Young.

Bookcity Milano 2015: gli ospiti


La manifestazione verrà inaugurata giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all'Area ex Ansaldo dalla scrittrice Isabel Allende che riceverà il Sigillo della Città dalle mani del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli. La chiusura della manifestazione avverrà domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Fra gli ospiti di questa edizione spiccano, fra gli altri, il Premio Nobel Herta Müller, Luis Sepúlveda, Abraham Yehoshua e, ancora, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Nassim Taleb, Kim Young Ha, Theodore Zeldin.

COLOGNE, GERMANY - MARCH 09:  Herta Mueller reads from her book 'Vater telefoniert mit den Fliegen' during the lit. Cologne at `Wolkenburg`on March 9, 2013 in Cologne, Germany.  (Photo by Ralf Juergens/Getty Images)

Bookcity Milano: le iniziative


Come dicevamo in precedenza quest’anno il programma si arricchisce con Bookcity Young, un cartellone con decine di eventi a cura del Sistema Bibliotecario di Milano e dei sistemi bibliotecari della Città Metropolitana, articolati in tre progetti: la Cucina delle storie (6-11 anni), Read and Play (musica, racconti e gaming per young adults) e La ballata dei mondi di carta, installazione del Teatro Pane e Mate all'Area ex Ansaldo.

Dalla mezzanotte di venerdì 23 a quella di sabato 24 ottobre Gianni Biondillo guiderà Maratown, una camminata di 42 km attraverso i quartieri di Milano con eventi a ogni tappa, gli studenti del Liceo Classico Cesare Beccaria leggeranno integralmente la Divina Commedia sabato 24 ottobre. Al Laboratorio Formentini si potrà visitare la mostra Milan a place to read. Nella giornata conclusiva la Sala Viscontea del Castello Sforzesco ospiterà il progetto Carcere, mentre verranno anche celebrati i 60 anni della Feltrinelli in Galleria Vittorio Emanuele, i 1000 titoli della collana La Memoria di Sellerio. L’evoluzione dell’editoria nell’era del digitale viene esplorata a Librinnovando e in diversi incontri, tra cui quello organizzato da Bird&Bird su Internet e la fine della proprietà intellettuale.

Numerosi e interessanti gli eventi che affronteranno l'attualità internazionale: la crisi in Ucraina, il mondo arabo, la Cina, l’Europa, le migrazioni. Particolare attenzione al “caso Italia”, con due giornate a Expo Gate e diversi incontri alla Borsa Italiana.

Bookcity Milano 2015: i luoghi


Bookcity Milano è dislocato in circa 200 spazi della città metropolitana, tra cui musei, teatri, biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti e prestigiose sedi.

Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà la Libreria in cui saranno in vendita gli oltre 900 volumi presentati a BookCity. Gestita da LIM, l’Associazione che riunisce 26 Librerie Indipendenti Milanesi, accoglierà molti autori della rassegna, che avranno una postazione dedicata alla firma dei libri.

Per ulteriori informazioni e per il programma si può consultare il sito della manifestazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail