Festivaletteratura di Mantova 2015: una mostra sull'alfabeto

In programma anche l'esposizione "Che carattere! Le lettere dell’alfabeto tra arte, grafica e design"

Sarà visitabile durante l'edizione 2015 del Festivaletteratura di Mantova la mostra "Che carattere! Le lettere dell'alfabeto tra arte, grafica e design".

Particelle elementari della scrittura, con la loro potenza grafica hanno affascinato anche artisti, grafici e designer: la Galleria Corraini (Via Ippolito Nievo 7/A) ospiterà fino al termine della manifestazione mantovana una raccolta di opere, poster, disegni, oggetti e libri ispirati alle 27 lettere dell'alfabeto. La mostra è stata concepita come un dialogo fra discipline, spaziando dall'arte al design, dalla grafica all'editoria.

Lungo il percorso espositivo si potranno ammirare opere di Bruno Munari, Giulio Paolini, Maurizio Nannucci, Giosetta Fioroni, Gastone Novelli, Alighiero Boetti e Lucia Pescador che si confronteranno con i lavori degli autori della mostra "Designing letters" Studio FM, Antonio Marras, Paolo Ulian, Andy Goodman, Fanette Mellier, Chiara Moreschi e molti altri.

Presentate anche le grafiche originali di Giancarlo Iliprandi, l'allestimento del giovane grafico e illustratore polacco Jan Bajtlik, autore di Tipofollie, libro premiato con una menzione d'onore all'ultima edizione del BolognaRagazzi Award. L'editoria poi avrà uno spazio privilegiato con una selezione di libri, da Mallarmé a Marinetti da Depero a Kounellis, che hanno utilizzato le potenzialità espressive della tipografia e il lettering insieme ad una selezione di abbecedari d'artista provenienti dall'Archivio OPLA di Merano, tra cui quelli di William Wegman, Sonia Delaunay e Milton Glaser.

La mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

  • shares
  • Mail