"Elisabetta, l'ultima regina" di Vittorio Sabadin

La prima biografia italiana completa di Elisabetta II

LONDON, ENGLAND - MAY 30: Queen Elizabeth II attends a dinner with The Argyll and Sutherland Highlanders, 5th Battalion The Royal Regiment of Scotland at the Caledonian Club on May 30, 2012 in London, England. (Photo by Lewis Whyld/WPA-Pool/Getty Images)

Trepidante attesa per i sovrani della regina Elisabetta II. La data da festeggiare è il 9 settembre, quando la sovrana batterà il record del regno più lungo, dopo quello della sua trisavola, Queen Vittoria, ferma a 63 anni e 216 giorni di regno.

Era il 6 febbraio 1952 quando Elizabeth divenne regina d'Inghilterra, dopo che lo zio Eduardo VIII preferì al trono l'amore di Wallis Simpson e decise di abdicare in favore del fratello Alberto - suo padre - diventato Giorgio VI, che morì appunto nel 1952 lasciandole scettro e corona.

Tutte queste storie sono narrate nell'ultimo libro a lei dedicato: "Elisabetta, l'ultima regina". Edito da Utet e scritto da Vittorio Sabadin, si tratta della prima biografia italiana completa di Elisabetta II, corredata anche di foto sue e della Royal Family. Si parte dall'inizio, dall'infanzia, l'incontro con suo marito Filippo, sposato nel 1947, l'ascesa al trono e gli avvenimenti più importanti accaduti sotto il suo regno. Incontri con personalità importanti, eventi che hanno segnato positivamente e negativamente la sua vita, le intricate vicende del suo regno, come il matrimonio tra Carlo e Diana e l'impegno a rigettare ogni tipo di gossip fuori dal palazzo. A corredare il tutto, un'interessante appendice, in cui Sabadin svela quello che chiama "l'alfabeto di una vita intensa", con curiosità e piccoli segreti della regina più celebre al mondo.

Una biografia completa su uno dei personaggi più autorevoli del secolo, una lettura alla scoperta di quella che è diventata addirittura l'icona punk dei Sex Pistols, personaggio che divide la società inglese in due parti: quelli del "God Save the Queen" e gli altri, che la detestano.

 

  • shares
  • Mail