Travel by book, in Romania se leggi viaggi gratis

bus-reading__880.jpg

Se leggi, viaggi gratis. E' l'interessante iniziativa di promozione alla lettura lanciata a  Cluj-Napoca, in Romania. Si chiama Travel by book e consiste nel regalare la possibilità a chi sale a bordo di un autobus con un libro da leggere di viaggiare gratuitamente. La corsa, in pratica, te la paga il tuo libro.

L'iniziativa è frutto dell'idea di un cittadino, Victor Miron, fervido lettore, che ha proposto al sindaco della sua città questo modo per far appassionare i cittadini e avvicinarli alla lettura. Proposta che il primo cittadino ha visto di buon gusto, organizzando l'iniziativa e promuovendola su Facebook, ottenendo un feedback molto positivo.

Travel by book si è svolta lo scorso giugno - dal 4 al 7 giugno - ma l'iniziativa è talmente piaciuta che si sta pensando di proporla nuovamente.

Nella stessa città è stata promossa un'altra iniziativa legata alla lettura: si chiama Bookface, ed è una campagna social che concede sconti in libreria a chi si ritrare con un libro in mano e posta l'immagine come profilo su Facebook. L'obiettivo  è raggiungere Mark Zuckerberg e convincerlo ad aderire a Bookface, postando a sua volta una foto con un libro.

romanian-city-gives-free-bus-rides-to-people-who-read-books-inside1__880.jpg

Credits |Boredpanda

 

  • shares
  • Mail