Scuola, le ripetizioni costano oltre 500 euro a materia

scuola1

Fino a 625 euro a materia per far recuperare i debiti formativi del proprio figlio. E' quanto dichiarato dall’Unione Nazionale Consumatori, dopo una ricerca sui costi delle ripetizioni extra scolastiche.

La media è di  625 euro a materia, in aumento rispetto al 2001 quando le tariffe costavano il 65 per cento in meno. Un fatturato che è sommerso dal 95 per cento di quelli che impartiscono lezioni in nero.
Il costo del recupero varia in base alla materia: parliamo in media di  925 euro per  ripetizioni di greco, circa 37 euro l'ora. Una variazione di spesa che varia non soltanto in base alla materia, ma anche dallo studente che la riceve, se si tratti di studente di scuola media o di superiori.

La materia più cara è il greco, seguita da matematica- 35 euro l'ora - e italiano o lingue straniere con 30 euro. I prezzi scendono se chi impartisce ripetizioni non è un docente ma uno studente universitario: qui le cifre si aggirano intorno ai 20-25 euro l'ora, mentre scendono a  10/15 euro all’ora se è uno studente del liceo. In media, quindi, il costo  orario è pari a 25 euro, il che corrisponde che un mese di ripetizioni può variare dalle 200 alle 400 euro al mese.

Ocse boccia la scuola italiana

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail