Indro Montanelli, di Giancarlo Mazzuca

Giancarlo Mazzuca, ex vicedirettore della Voce montanelliana, attuale direttore del Giorno e neo consigliere di amministrazione della Rai, ha pubblicato un libro dal titolo Indro Montanelli. Uno straniero in patria (Cairo editore). Il titolo è un omaggio proprio a Montanelli, come spiega Mazzuca:

Il titolo ricorda l'ultimo editoriale sulla Voce, di cui ricorrono i venti anni dalla chiusura, editoriale in cui Montanelli, sentendosi abbandonato e amareggiato si definì uno straniero in patria, lui che era stato il più grande testimone del Novecento e uno dei più importanti italiani del secolo scorso.

Racconta l’autore:

Ho voluto raccogliere quegli aneddoti che Montanelli ci regalava in redazione, forse per combattere la banalità della cronaca quotidiana quando diventa routine, o in quelle felici serate in certi ristoranti toscani, dove mangiavamo pappa al pomodoro condita con fantastiche storie. È il mio tardivo omaggio a un uomo indimenticabile che ha, comunque, cambiato le nostre vite. Spero solo che da lassù, nel paradiso dei giornalisti dove sicuramente si trova, non mi fulmini con un: «Oh, bischero, cosa hai scritto?».

Indro Montanelli

Foto | Di Ignoto [Public domain o Public domain], attraverso Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail