Il principe elefante. La storia di Ganesh

Il principe elefante. La storia di Ganesh Probabilmente avrete visto qualche raffigurazione di Ganesh, una divinità induista molto amata e venerata: è quella divinità che ha la testa di elefante. Già, perché ha la testa di elefante? Ci sono diverse versioni del mito di Ganesh e Amy Novesky ne rielabora una veramente delicata nel libro Il principe elefante. La storia di Ganesh, libro superbamente illustrato da Belgin K. Wedman e pubblicato in Italia da Eifis editore.

La versione della storia di Ganesh raccontata da Amy Novesky è ispirata a un testo indiano che presenta Parvati, la madre di Ganesh, piena di desiderio di avere un figlio e che, a causa proprio della madre, perde (letteralmente) la testa. Ganesh è figlio primogenito di Shiva e Parvati e la versione raccontata in questo testo è interessante per via del ruolo che rivestono gli sguardi: è proprio per via di uno sguardo, infatti, che Ganesh si ritrova senza testa.

Il libro pubblicato da Eifis è per bambini/ragazzi, ma la lettura farà bene anche ai più grandi, senza dubbio. Oltre al testo scritto sono ammalianti le illustrazioni che permettono una lettura a più livelli del libro stesso.

Il principe elefante. La storia di Ganesh
testi di Amy Novesky, illustrazioni di Belgin K. Wiedman
traduzione di Laura Cigolini Gulesu
Eigis editore, 2015
ISBN 978-88-7517-108-7
pp 36, euro 13,90

  • shares
  • Mail