Matematica a scuola: Ubongo Kid, cartone educativo dalla Tanzania

Un cartoon interattivo che è diventato in pochi mesi la serie animata più vista in Tanzania. A Dar es Salaam la startup Ubongo Media lavora a pieno ritmo a Ubongo Kid, un cartone educativo che aiuta a insegnare ai piccoli scienze e matematica attraverso storie e canti. Un obiettivo importante in un paese dove regna l'assenza di distrazioni per bambini, dove mancano insegnanti e le classi sono sovraffollate. Ubongo Kid è il primo lavoro nel suo genere mai realizzato nel paese africano. Va in tv ed è seguito in media da oltre un milione di spettatori.

Ubongo Kid racconta la storia di quattro bambini che vivono in un mondo immaginario in cui gli animali parlano. Sono spiegati concetti elementari attraverso una grafica semplice e accattivante. Tra i bambini delle elementari che ogni settimana si riuniscono nel quartiere per vedere la serie, i risultati sembrano sorprendenti

Per gli studenti italiani segnaliamo, invece, a serie Giocadomino, ideata da Flavio Fogarolo e pubblicata delle Edizioni Centro Studi Erickson: Giocadomino propone giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo, ma non solo.

Ubongo kid

  • shares
  • Mail